Questi Ritagli da Rubens sono evidentemente esercizi di umorismo nero, categoria che giustifica l'uso del dettaglio osceno per suscitare il disagio dell'osservatore, intenzione esplicita del genere. Perché Rubens, perché proprio da uno dei dipinti più celebrativi
e encomiastici, Sbarco di Maria de' Medici a Marsiglia, nell'intreccio dei tritoni e delle sirene nelle agitate onde del porto, è deducibile il logo che si diffonde in modo virale negli altri ritagli. Se ne può ordinare il filo di un racconto che passa per gli specchi dove si affacciano i nudi femminili per finire a Cibale Dea della Terra, nell' Unione di Terra e Acqua, tra le più belle e struggenti figure della galleria di Rubens, che si allontana e si nega.
Giustapposizioni e Azione! sono, continuando, grazie alla cornice dell'impianto allegorico, sviluppi ironici degli spunti che quelle sensuali rappresentazioni - corpi vivi e pulsanti, ma anche grande finezza nella sottolineatura della psicologia femminile - offrono all'attenzione di chi coltiva la pratica solitaria di quell'umorismo. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Book di 96 pagine a colori formato cm 18x18
| |
Leggi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Piastrelle in porcellana bianca cm 20x20x0.8 e cm 20x15x0.8.
| |
Leggi |
|
|
|
Stampa su tela cm 38x38 e cm 38x29
| |
|
|
|
Tecnologia di stampa
Stampante laser che utilizza toner ceramico nella quadricromia (nero, ciano, rosso, giallo) a base minerale. Dopo l'elaborazione grafica in formato digitale la stampa è impressa su lastre trattate che diventano decalchi applicati a mano. La cottura, a circa 890°c., permette al decalco di penetrare nello smalto e vetrificarsi, assicurando la durata dei colori, anche con esposizione all'esterno.
|
|
|
La realizzazione del sito è dell'arch. Anna Sorano
| |